Studio illuminotecnico

Architettura e ambiente

Nella progettazione di una ristrutturazione di un’abitazione è di vitale importanza effettuare un accurato studio illuminotecnico almeno degli ambienti principali.

Avere una buona illuminazione aumenta notevolmente la sensazione di confort all’interno degli ambienti, contribuendo a migliorare il benessere dei propri abitanti. Molto spesso avviene che il progettista si limita ad indicare il punto esatto dove ci sarà una sorgente luminosa, demandando poi all’elettricista oppure ai proprietari l’acquisto dei corpi illuminanti, come lampadari, lampade da tavolo, o strip LED, quest’ultime impropriamente usate in tantissimi casi.

Come studio di progettazione piace considerare la luce come materiale da costruzione, capace di generare ambienti e sensazioni differenti anche in funzione alla loro fruizione durante l’arco dell’intera giornata. La luce deve essere ben calibrata e modulata in funzione dell’ambiente interno integrandola perfettamente nella nuova architettura della casa. Questo risultato viene raggiunto  facendo accurate simulazioni al computer con l’ausilio di appositi software e strumentazioni.

La luce cambia radicalmente la percezione degli spazi e dei colori al proprio interno, suscitando forti emozioni a chi li vive. Grazie alla moderna tecnologie possiamo cambiare illuminazione a seconda degli scenari, quindi per attività che si svolgeranno in un medesimo ambiente, possiamo prevedere vesti diverse a secondo dell’attività, leggere un libro, rilassarsi con amici, vedere TV etc. Non ci potrà mai essere un’identica sorgente di luce che sia uguale per tutte le situazioni. Anche il semplice orientamento di una sorgente luminosa, o la altezza dal pavimento può fare la differenza in un ambiente.

Uno studio illuminotecnico consiste proprio in questo, progettare con la luce in funzione degli spazi, attività da svolgere ed emozioni da evocare. Nei nostri progetti proponiamo ai clienti sempre uno studio illuminotecnico accurato, rimanendone sempre entusiasti per i risultati ottenuti. Il cliente avrà una serie di tavole grafiche che lo consiglieranno nella scelta della sorgente luminosa da adottare per ogni suo ambiente.

 

Stampa

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più clicca QUI. Accetta l'utilizzo dei cookies.