Slide background

AGA Studio Architettura e Design

 
L’architettura di AGA Studio nasce da una profonda attenzione all’ambiente naturale e alle sue leggi, il luogo come musa ispiratrice dell’idea progettuale.
Studio di Architettura Roma

Studio di architettura di Roma specializzato in bioarchitettura, ha nell’architetto Aliano il suo fondatore, che interpreta un’architettura avulsa da logiche economiche speculative.

Architettura come arte del costruire e generatrice di spazi fruibili, volta al miglioramento della qualità della vita, intesa come connubio armonico tra l’uomo e l’ambiente, concepito non solo come ambiente naturale, ma anche come ambiente costituito da luoghi e spazi generati dall’uomo. L’attività progettuale è portata avanti come visione sociale, contributo per un cambiamento della società.

Nella progettazione d’interni si da ampio peso alla luce in tutte le sue declinazioni. Luce capace di conformare spazi, quindi utilizzata come materiale da costruzione.

Processo creativo

L'idea progettuale, una commistione di sensazioni, pensieri ed esigenze, che in maniera organica vengono messe insieme al fine di ottenere un prodotto di qualità
01

Sopralluogo

Sopralluogo con il cliente nella sua futura casa per ascoltare le esigenze e prendere contatto con l’ambiente che dovrà essere trasformato. Esecuzione di un rilievo dettagliato dello stato dei luoghi (numero vani, struttura e impiantistica).
02

L'idea Progettuale

Generare l’idea progettuale frutto di una commistione di sensazioni, pensieri ed esigenze del cliente, che in maniera organica vengono messe insieme. Sensibilizzare il cliente al "prodotto di qualità" proponendo schizzi, schemi e campioni di materiale.
03

Elaborati

Sviluppo dei primi elaborati di progetto con l’utilizzo di software BIM (Building Information Modeling) capaci di restituire un volume in 3D, con revisioni con il committente per eventuali modifiche da apportare al progetto.
04

Progetto definitivo

Stesura del progetto definitivo con indicazione di tutti i materiali che verranno impiegati ed utilizzo di render e video in alta definizione per far immergere il cliente nel suo nuovo progetto anche con l’ausilio della realtà virtuale.
Gianfrancesco Aliano
Gianfrancesco AlianoArchitetto

Architetto Gianfrancesco Aliano

Nato a Napoli nel 1975, opera come architetto nella capitale dal 2005. Nel 2007 fonda AGA Studio. Opera nel campo della progettazione architettonica e cantieristica con incarichi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza.

Molto attento ai dettagli ed a soddisfare le esigenza della committenza. Da subito si è concentrato nella realizzazione di progetti con una forte matrice innovativa e sostenibile. Iscritto all’ordine degli architetti della Provincia di Napoli con n. 9431.

Negli ultimi tempi ha una forte attenzione ai nuovi metodi di generazione ed evoluzione del progetto tramite tecnologia BIM.

Progettazione

Progetto come arte nel plasmare con animo artigianale, spazi, partendo da un’ispirazione generatrice di luoghi carichi di personalità con l’utilizzo di materiali sostenibili.
Scopri di più

Direzione lavori

Attività di cantiere per realizzare con l’attitudine del buon costruttore i progetti sviluppati all’interno dello studio, verifica di tutto il processo costruttivo e supervisione.
Scopri di più

Consulenze

Il know how maturato viene messo a disposizione per una committenza pubblica e privata con l’utilizzo di software 3D architettonici di ultima generazione come il BIM.
Scopri di più