Slide background

Servizi Consulenze per l'Edilizia

 
Offriamo consulenze specialistiche in edilizia. Il nostro know how è messo a disposizione sia per il cliente privato, sia per studi tecnici e società, in particolare sulle tematiche di risparmio energetico applicate all’architettura.

BIM Building Information Modeling

Servizio pensato per studi professionali, imprese e pubbliche amministrazioni per le nuove sfide introdotte dal BIM (Building Information Modeling). Dal 2019 tale metodologia sarà obbligatoria negli appalti pubblici.
 
Tale metodo può definirsi una nuova rivoluzione digitale. Strumenti e processi tradizionali vengono sostituiti da nuove tecnologie e modalità di lavoro che consentono di ridurre in modo significativo tempi e costi, aumentando l’efficienza e la sostenibilità delle opere realizzate e, di conseguenza, la competitività sul mercato. Il BIM a breve sarà parte integrante di tutto il settore delle costruzioni.
 
Con riferimento all’edilizia pubblica, si guarda al Building Information Modeling (BIM) per ottenere una più efficiente ed innovativa pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni con un risparmio potenziale fino a 30 miliardi negli appalti pubblici.

Home staging

home = casa; stage = palcoscenico; home staging = mettere in scena la casa

Attività che nasce negli Stati Uniti negli anni 80, e che sbarca in Italia nel 2008. Tecniche di recupero, creative design e marketing immobiliare, applicate agli spazi interni, dove vengono unite con lo scopo di trasformare e rilanciare immobili obsoleti e/o invenduti/sfitti, a basso costo, per agevolarne la commercializzazione.

Recenti statistiche dimostrano che un immobile staged vende nel 77,2% del tempo in meno rispetto alla media italiana. Una volta che si è deciso di vendere casa, il primo passo da compiere è quello di considerare l'immobile un prodotto a tutti gli effetti. L'Home Staging rende la vostra casa più grande, più luminosa, più calda e soprattutto crea lo stato d'animo ideale per fare in modo che gli acquirenti se ne innamorino a prima vista.

Un'altro aspetto molto importante è la realizzazione di un exposè, un book fotografico/descrittivo realizzato da un fotografo professionista che sappia valorizzare la luce nell'ambiente e le inquadrature per i singoli scatti.

Termografia

La termografia è l'arte di trasformare un'immagine ad infrarossi in un'immagine radiometrica, su cui è possibile leggere la temperatura. Per fare questo occorre una termocamera.
 
L'ispezione edile con termocamere è un metodo potente e non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni degli edifici. Una termocamera può identificare precocemente i problemi, permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare.
 
Le termocamere sono lo strumento perfetto per trovare ed identificare eventuali problemi negli edifici, poiché rendono visibili l'invisibile. Fornisce ad un esperto edile importanti informazioni sulle condizioni di isolamento, infiltrazioni di acqua, comparsa di muffa, guasti elettrici, la presenza di ponti termici, ecc. 

Diagnosi energetiche

La diagnosi energetica è una procedura applicabile a qualsiasi tipo di edificio e serve ad individuare gli interventi migliorativi (sia impiantistici che di isolamento) idonei alla riduzione dei consumi dell'immobile. La finalità di una diagnosi è quella di classificare gli interventi simulati secondo un ordine di priorità, in modo da ottimizzare il rapporto costi/benefici e scegliere il miglioramento con un tempo di ritorno economicamente vantaggioso.

In funzione della localizzazione delle dispersioni e dei rendimenti degli impianti verranno presentati i possibili interventi migliorativi di isolamento termico (isolamento tetto, cappotto esterno…), modifica dei sistemi di generazione dell’energia termica (posa pannelli solari termici, sostituzione caldaia esistente...), combinazione di soluzioni architettoniche ed impiantistiche.

La diagnosi si concluderà con lo schema comparativo dei diversi interventi per facilitare la scelta ottimizzando il rapporto costi/benefici, anche alla luce delle eventuali agevolazioni economiche previste e del budget disponibile.

Progettazione

Progetto come arte nel plasmare con animo artigianale, spazi, partendo da un’ispirazione generatrice di luoghi carichi di personalità con l’utilizzo di materiali sostenibili.
Scopri di più

Direzione lavori

Attività di cantiere per realizzare con l’attitudine del buon costruttore i progetti sviluppati all’interno dello studio, verifica di tutto il processo costruttivo e supervisione.
Scopri di più

Consulenze

Il know how maturato viene messo a disposizione per una committenza pubblica e privata con l’utilizzo di software 3D architettonici di ultima generazione come il BIM.
Scopri di più