Gli uffici del futuro

Con l'uscita dalla pandemia, i luoghi di lavoro stanno subendo una radicale rivoluzione. L'introduzione prepotente del lavoro ibrido,

sta generando una radicale trasformazioni dell'architettura degli uffici, introducendo nuove funzione e mandando in soffitta la classica postazione di lavoro con scrivania, sedia e cassettiera ad uso esclusivamente personale. Come studio ci siamo immersi in questa trasformazione, mettendo a servizio il nostro know how acquisito nel tempo nel campo del residenziale. I nuovi spazi di lavoro dovranno essere flessibili, con postazioni non assegnate in maniera definitiva con possibilità di lavorare in maniera organica da casa, ufficio (sede di lavoro) oppure in altre sedi più vicini ai nostri spostamenti privati, come i coworking. I nuovi luoghi di lavoro stanno perdendo il loro classico aspetto produttivo e si stanno avvicinando sempre più verso linee architettoniche e di design presi in prestito dal mondo residenziale. Una fusione tra il modo residenziale permanente (le nostre case) e residenziale non permanete (Ospitality). 

Nei nuovi uffici troviamo aree relax che assomigliano a mini soggiorni e/o lounge di alberghi, sale meeting che ricordano sale da pranzo di un residenziale di lusso, aree dove consumare liberamente i propri pasti in aree kichenette con forti richiami alle nostre cucine di casa. Luoghi non più freddi e standardizzati ma, molto più accoglienti dove la qualità dell'abitare è un valore che si riflette positivamente sulla produzione. Questo cambiamento è stato capito anche dalle aziende produttrici di mobili per ufficio dove i loro prodotti hanno chiari riferimenti al mondo residenziale.

Anche noi come studio abbiamo colto questo cambiamento virando la nostra attività su questo sul mondo ufficio. Siamo in grado di calare la nostra decennale esperienza di progettisti del residenziale a servizio delle imprese. inoltre il nostro taglio progettuale volto al risparmio energetico fa molto comodo a questo cambiamento che guarda con molto interesse a ridurre gli sprechi energetici. Il nostro ultimo lavoro vede interpretare bene questo cambiamento. CUBE Suite Coworking è spazio (coworking) concepito con questa logica imprenditoriale che sarà sempre più presente nei nostri progetti.

www.cubecoworking.it

Condividi questo articolo!
Pin It

Stampa   Email